Dal 1° gennaio 2022 sarà necessario inviare al SDI oltre le fatture emesse anche le fatture degli ACQUISTI MERCI e SERVIZI UE e le AUTOFATTURE. Per ottemperare a questo obbligo, in Simocont è stata aggiunta la funzionalità di creazione e di monitoraggio delle fatture elettroniche che derivano dagli acquisti merci e servizi intra-extra comunitari. La creazione delle fatture elettroniche avviene in seguito all'avvenuta registrazione in Prima Nota delle fatture di acquisto estere.
Prerequisito per la creazione delle fatture elettroniche in Simocont è la definizione del tipo documento introdotto nella nuova colonna FE-TipoDoc della tabella Causali di Prima Nota come visualizzato nella seguente immagine
Le causali adibite all'acquisto fatture estere devono essere integrate con il Tipo Documento FE la quale indicazione attiva la creazione della fattura elettronica su questo tipo di documenti. Il valore definito in questo campo rappresenta il Tipo Documento FE standard o più ricorrente per questo tipo di documento in quanto è evidente che per esempio la fattura estera di acquisto intracomunitario può rappresentare un bene che richiede il codice TD18 oppure un servizio che richiede il codice TD17.
Vediamo ora le novità riguardanti le registrazioni di Prima Nota delle fatture estere. Come visibile nell'immagine, in Prima Nota è stato aggiunto il campo "tipo doc. FE" in cui si definisce il tipo di acquisto estero effettuato. Ricordiamo a proposito, che per gli acquisti extracomunitari di servizi per i quali non esiste bolla doganale, è d'obbligo emettere autofattura. Riprenderemo l'argomento della registrazione di un'autofattura più avanti.
La creazione e l'invio delle fatture elettroniche avviene in seguito ed indipendentemente dalla registrazione di Prima Nota. Per quanto riguarda i termini di trasmissione della fattura elettronica al SDI, si veda le disposizioni a riguardo.
La seguente immagine mostra il programma per la creazione, invio e monitorizzazione delle fatture elettroniche emesse su fatture estere ricevute e autofatture. Si tenga presente che l'impostazione del periodo visualizzato avviene il base all'anno contabile selezionato.
Nella lista delle fatture elettroniche emesse vengono visualizzate tutte registrazioni di Prima Nota delle fatture estere e più precisamente tutte le fatture registrate con una causale contenente un codice "tipo doc. FE".
Cliccando su "Crea fatture XML", vengono create le fatture elettroniche XML di tutte le registrazioni che ne sono ancora prive. Per limitare la creazione a singole o poche registrazioni, operare sulle date del periodo selezionato.
L'invio delle fatture XML create può avvenire in contemporanea con la creazione oppure in seguito tramite il pulsante "Invio XML al SDI"
Per differenziare le fatture elettroniche create da fatture di acquisto da quelle create da fatture di vendita, é stata scelta una numerazione progressiva nel formato "Ennnn" per le fatture di acquisto estere e una numerazione progressiva nel formato "nnnnn" per le fatture di vendita. Nota bene che le FE da fatture di vendita non sono presenti in Simocont.
Per monitorare l'invio al SDI, esiste la comoda funzione "importa esisti da Outlook e aggiorna". Qualora si utilizzi un client di posta elettronica diverso da Outlook, basta spostare manualmente le Email PEC contenenti gli esiti nella cartella Esiti definita nelle Impostazioni (vedi immagine più sotto) e cliccare il bottone "Aggiorna esiti".
In pratica però, l'esito dell'invio risulta visibile subito dall'interrogazione delle fatture elettroniche ricevute dal SDI. Nel programma delle FE ricevute, le FE emesse da fatture estere sono chiaramente distinte dalle altre in quanto visualizzate in grigio.
Prerequisito fondamentale per l'emissione delle FE da fatture estere, è la corretta immissione delle Impostazioni qui sotto visualizzate.
Campi richiesti
Con l'obbligo di invio dell'autofattura come fattura elettronica al SDI, sono cambiate le modalità di emissione e registrazione delle autofatture. "L'emissione" dell'autofattura inizia con la registrazione del documento in Prima Nota - vedi immagine.
Per la corretta gestione dell'autofattura, si controlli le impostazioni della causale autofattura con quelle dell'immagine delle Tabelle Contabilità -> Causali prima nota più sopra. Inoltre, è necessario immettere i dati del fornitore extracomunitario nell'anagrafe Fornitori di Simocont prima di effettuare la registrazione.
Finita la registrazione in Prima Nota, utilizzare il il programma per la creazione e l'invio della fattura elettronica tramite il programma Emissione Fatture Elettroniche - immagine più sopra.
Per la stampa dell'autofattura, si consiglia di usare una dei vari programmi disponibili di stampa delle fatture elettroniche da file XML.
Avviso: in seguito alle ultime modifiche apportate al programma, per la creazione della fattura elettronica da autofattura, non utilizzare la procedura di auto fatturazione descritta nelle note della versione 4.55.1780 aprile 2021 al punto 2. "come fornitore, utilizzare i propri dati aziendali: da usare per l'invio dell'autofattura come fattura elettronica". Utilizzare la procedura descritta al punto 1. che in sostanza è uguale a quella descritta più sopra.
Nella versione 4.59.2290 di Simoart, è stato modificato l'arrotondamento degli importi nella contabilizzazione delle fatture a 2 decimali per evitare di dover lavorare in contabilità con i millesimi.
In casi particolari, se proprio ci fosse bisogno, è possibile aumentare il numero di decimali nell'arrotondamento degli importi delle fatture contabilizzate. Per modificare il numero di decimali, basta cambiare il valore di "decimali arrotondamento importi" nella sezione "Contabilizza" del programma di contabilizzazione fatture in Simoart.
fine documento.