Versione 4.16.1610 giugno 2017

Comunicazioni telematiche liquidazioni iva

Introduzione

In ottemperanza alle nuove disposizioni di cui all'art.4 del DL n.193/2016 e del provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate n. 58793 del 27 marzo 2017, é stato integrata in Simocont la nuova funzionalità "Comunicazioni telematiche (XML) trimestrali". Questa nuova funzione produce i file XML delle liquidazioni iva, pronti per essere inviati direttamente all'Agenzia delle Entrate oppure al proprio commercialista. Per coloro che inviano il file direttamente all'Agenzia delle Entrate, ricordiamo che i file devono essere preventivamente firmati con firma digitale.

Istruzione sull'utilizzo della funzione "Comunicazioni telematiche (XML) trimestrali"

Prima di utilizzare la nuova funzione, bisogna impostare i dati anagrafici necessari. A tale scopo basta scegliere "Registri-Giornale" dal menu del programma Chiusure e scegliere la sezione "Comunicazioni trimestrali Iva" (vedi riquadro rosso). I dati del contribuente dovrebbero già essere presenti. Se il codice fiscale contribuente é una partita iva, allora bisogna immettere il codice fiscale dichiarante (una persona fisica) e il corrispondente codice carica (la tab. dei codici carica può essere scaricata dal sito dell'Agenzia delle Entrate). Se il file XML viene trasmesso dal proprio commercialista, bisogna immettere il suo codice fiscale. In ogni caso bisogna scegliere il "tipo impegno" e percorso della cartella dove andranno salvati i file XML prodotti.

Per utilizzare la nuova funzione, bisogna aver effettuato la chiusura mensile o trimestrale  nella sezione Registri del programma Chiusure e creato le stampe come nel seguente esempio (elabora e salva). A questo punto si può passare alle comunicazioni trimestrali iva, cliccando l'apposita sezione (vedi riquadro rosso).

Per creare le comunicazioni telematiche basta cliccare sul mese interessato ed apparirà l'icona dell'elaborazione in testa ad ogni mese facente parte del trimestre selezionato. È possibile creare le comunicazioni anche di più di un trimestre per volta (vedi esempio). Si procede a valorizzare i campi richiesti (iva debito, iva credito ecc.) premendo il bottone "elabora comunicazione trimestrale".

Eseguito un rapido controllo dei dati "Comunicazioni" con quelli nella sezione "Registri", si passa alla creazione dei file XML premendo il bottone "salva" (vedi esempio sottostante).

Alcune considerazioni da fare prima della creazione dei file XML

A questo punto basta prelevare i file XML dalla cartella ed inviarli all'Agenzia delle Entrate oppure al proprio commercialista.

Per spiegare meglio il funzionamento delle liquidazioni iva in seguito alle nuove disposizioni, é stata preparata la seguente figura. La creazione dei file XML (icona floppy- disk) chiude il periodo e impedisce ulteriori immissioni in Prima Nota.

È comunque possibile "aprire" i periodi chiusi in qualsiasi momento con un solo click (come prima). Attenzione: l'apertura delle comunicazioni telematiche e l'apertura dei registri iva sono distinte. Solo l'apertura dei registri provoca in automatico anche l'apertura delle comunicazioni, e non viceversa.

Controllo dei file XML con l'apposito programma dell'Agenzia delle Entrate

Prima di inviare i file Xml generati dal programma Simocont all'Agenzia delle Entrate o al proprio commercialista, consigliamo di eseguire un controllo del file con l'apposito programma dell'Agenzia delle Entrate Software di controllo Liquidazioni periodiche Iva.

In alternativa si é possibile utilizzare la procedura di controllo sul sito di Evolution.it.

Per coloro che inviano il file direttamente all'Agenzia delle Entrate, ricordiamo che i file devono essere preventivamente firmati con firma digitale.

Gestione Regime del Margine

Il regime del margine è un regime speciale Iva volto a regolare le vendite di beni usati da parte di soggetti passivi Iva, che hanno acquistato gli stessi beni da soggetti privati. L’Iva si applica solamente sul margine di vendita, ovvero la differenza tra il corrispettivo percepito e il valore di acquisto del bene.

La gestione del regime del margine in Simocont deve assere attivata esplicitamente nelle impostazioni alla voce Contabilità, sezione Chiusure.

In Simocont i beni usati, sia in acquisto che in vendita, vengono individuati tramite l'apposito codice iva E36. Una volta immessi correttamente i documenti riguardanti i beni usati in Prima Nota, il calcolo del margine e della relativa imposta avviene in modo automatico. Per monitorare i calcoli del regime del margine, sono state aggiunte diverse colonne nella sezione Registri del programma Chiusure (vedi riquadro rosso).

Per il riporto del margine da un anno all'altro, é stato aggiunto un campo nella sezione delle immissioni manuali (vedi riquadro rosso in basso).

Avviso per la lettura dei valori nella tabella: l'iva debito beni usati esposta in tabella é già compresa nell'iva Debito.

Nella stampa delle liquidazioni periodiche iva é stata aggiunta la tabella BENI USATI il cui contenuto corrisponde alle colonne aggiunte nella sezione Registri (vedi riquadro rosso).

Modalità di calcolo del Regime del Margine

Info: in seguito all'aggiunta delle suddette funzioni, é stato necessario ampliare il Database della contabilità.

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