Differenze tra Simo Contge e Simocont
Il programma di contabilità Simocont è stato creato come evoluzione del precedente
Simo Contge. Abbiamo cercato di mantenere il più possibile la stessa operatività
di utilizzo affinchè l'operatore non debba "imparare" ad utilizzare il nuovo programma. Le principali
funzioni sono rimaste invariate (Prima Nota, Chiusure, Stampe ecc.)
Data la nostra esperienza ventennale in programmi di contabilità, abbiamo cercato
di semplificare e migliorare alcune operazioni "critiche" del vecchio programma:
1. l'immissione in Prima Nota di fatture con importi totalmente o parzialmente negativi,
di note di accredito e di storni
- Simo Contge non permetteva l'immissione di documenti il cui totale risultava negativo;
i calcoli con importi parzialmente negativi risultava di difficile comprensione;
le causali dovevano essere scelte accuratamente a seconda del segno positivo o negativo
del totale documento
- In Simocont tutto ciò non ha più rilevanza: il segno dei valori immessi rimane sempre
invariato (non è più dipendente dalla causale). Ne consegue che le fatture e le
rettifiche vanno immesse con valori positivi, mentre le note di accredito ed i storni
con valori negativi
2. l'uso dei riferimenti nei pagamenti e incassi
- In Simo Contge bisognava "richiamare" esplicitamente la funzione F3(partite aperte)
nei pagamenti e incassi, altrimenti le partite rimanevano aperte
- Simocont recupera automaticamente le partite aperte dopo aver digitato il cliente
o fornitore garantendo così la chiusura automatica delle partite. Simocont recupera
pure i pagamenti e incassi anticipati
3. l'immissione in Prima Nota di fatture intracomuntarie
- Nell' immissione delle fatture intracomunitarie, bisognava "scaricare" manualmente
l' iva aggiungendo una riga con il conto iva che andasse a pareggiare l'iva
- In Simocont ció avviene automaticamente: viene generata una seconda riga iva che
comunque và a pareggiare qualsiasi riga iva immessa
4. Assegnazione progressivi registri e/o giornale in fase di immissione Prima Nota
Considerazioni per coloro che usano riportare il progressivo - registri e/o giornale
- sui documenti registrati:
- in Simocont i progressivi visualizzati in Prima Nota vengono registrati assieme
al documento per facilitarne la ricerca fin
da subito
(in Simo Contge venivano assegnati appena nella stampa definitiva)
- per preservare l'ordine progressivo, la data di registrazione dei documenti deve
essere tassativamente crescente. In Simocont la data è comprensiva di ore-minuti
(in Simo Contge esisteva solo la data, per cui l'ordine all'interno della stessa
data non poteva più essere modificato)
- utilizzare la funzione "rimpiazzo" per preservare la data registrazione e il progressivo
registri
Con la semplice e veloce funzione "riassegna i progressivi" sono inoltre possibili
le seguenti operazioni (inesistenti in Simo Contge)
- cambiare l'ordine di immissione dei documenti, cambiando la data e/o l'ora di registrazione
di uno o più documenti già registrati
- "infilare" documenti in un certo punto utilizzando l'ora di immissione - se i minuti
non bastano, si può sempre ricorrere ai secondi. Documenti immessi con la stessa
data e ora, vengono ordinati per ordine d'immissione
In Simocont come in Simo Contge i progressivi sono definitivi solo dopo la stampa
definitiva dei registri e/o giornale
5. l'utilizzo delle chiusure per conoscere il debito-credito Iva
- Per conoscere il debito-credito Iva, in Simo Contge si effettuava l'elaborazione
dei Registri iva, si abortiva la stampa quindi in Visualizza Registri iva con F4(saldo
finale) si otteneva il Saldo dell'iva. l'operazione risultava un pó più complessa
se il periodo precedente a quello interessato non era stato chiuso
- In Simocont questa operazione è notevolmente semplificata: basta effettuare l'elaborazione
in memoria (di uno o più periodi!) per avere una situazione completa ed esauriente
del debito-credito iva. Tutto ciò, senza dover salvare e/o stampare alcunchè. In
più si ha la corretta situazione anche nel caso di periodi precedenti non chiusi,
in quanto l'elaborazione inizia sempre dall'utlimo periodo chiuso (o in mancanza,
dall'inizio dell'anno)
La situazione iva appena descritta offre inoltre un'efficace supporto al controllo dei
documenti caricati, in quanto visualizza il numero dei vari documenti, i periodi chiusi
e le stampe disponibili
6. la necessità di aprire periodi chiusi, per effettuare delle correzioni
- Quando sorgeva il bisogno di effettuare delle correzioni (anche minime) in periodi
chiusi, in Simo Contge bisognava "aprire" tutte le chiusure, effettuare le modifiche
necessarie, quindi "richiudere" uno ad uno i vari periodi
- In Simocont è possibile aprire solo i periodi necessari, effettuare le modifiche,
quindi "richiudere" con un unica operazione
7. Le stampe
In Simocont, la gestione delle stampe è totalmente cambiata
A questo punto bisogna precisare che in seguito alle disposizioni della R.M. del
4.7.2001, n. 105/E è possibile far uso di fogli mobili ed in seguito all'art 8, L. 18.10.2001,
n. 383 decade l'obbligo di bollatura dei libri e registri Iva, fermo restando l'obbligo
di bollatura del Giornale contabile. Come evidenziato dalla C.M. 22.10.2001,
n. 92/E, non è più richiesta la numerazione progressiva preventiva; pertanto i Registri
Iva ed il Giornale contabile vengono numerati in fase di stampa secondo la circolare
del 22.10.2001 n.85/E
Da tutto ciò consegue che non è più necessario prestampare
i fogli dei Registri iva e del Giornale contabile
- Le stampe in Simocont sono indipendenti dalle elaborazioni
- Ogni elaborazione conclusa con successo, genera le stampe del periodo elaborato
- È possibile stampare solo parte dei periodi elaborati
- È possibile stampare uno o più periodi con un solo comando di stampa
- Le stampe vengono effettuate su fogli singoli formato A4, bianchi
8. Le Chiusure di bilancio
Le chiusure di bilancio rappresentavano un passo obbligato non sempre privo di problemi
- Uno di questi problemi era rappresentato dalla divergenza dei saldi tra il partitario
e conti che in Simo Contge doveva essere corretto "a mano"
- In Simocont esiste una funzione che rileva dette divergenze le corregge automaticamente.
La Funzione
è accessibile dal programma Bilanci & Partitari -> Divergenze
Un'altra necessità, anche se rara, è quella di dover cancellare la Chiusure di bilancio
per "riaprire" un anno contabile
- In Simo Contge era possibile cancellare la chiusura di bilancio anno corrente
e la chiusura di bilancio anno precedente. L'operatività non era delle più semplici
- In Simocont la funzione di cancellazione della chiusura di bilancio permette di
cancellare qualsiasi chiusura (anche tutte, se necessario) con un meccanismo di
assoluta sicurezza che blocca gli anni contabili oltre a quello aperto. Inoltre
l'operatività è elementare anche grazie alla rappresentazione grafica degli anni
contabili
9. Aumento della produttività mediante le nuove impostazioni della tabella causali
Le impostazioni della tabella causali definiscono la modilità di immissione dei
documenti in Prima Nota. Vediamo in dettaglio le varie impostazioni:
- Solo Giornale, Iva Acquisti, Iva Vendite, Iva Corrispettivi sono autoesplicative
e non sono cambiate rispetto a Simo Contge
- Intra-Art.17 è da utilizzare per le fatture acquisto intracomunitarie e
per le autofatture e va spuntata assieme a Iva Acquisti (autofatture: nuovo in Simocont)
- Dare-Avere accetta i valori Dare, Avere e Neutro e si riferisce alla prima
riga del documento immesso. La funzionalità è identica a Simo Contge
- tot.documento è il segno del totale doc. A differenza di Simo Contge in
cui gli importi immessi venivano moltiplicati per detto segno, Simocont utilizza
questa impostazione solo per verificare la coerenza degli importi con la causale:
fatture, pagamenti, incassi ecc. vengono immessi con importi positivi, mentre note
accredito e storni con importi negativi
- data numero documento definisce il comportamento dei campi omonimi. A differenza
di Simo Contge in cui era possibile omettere la data documento, in Simocont la data
doc. è comunque richiesta. In pratica, l'impostazione "automatico" corrsiponde a
"data e numero non richiesti" del vecchio programma mentre "manuale" trova corrispondenza
con "data e numero richiesti" e "auto + skip" con "data uguale a data registrazione".
Sono state aggiunte due nuove impostazioni "manuale + numero" e "auto + skip + numero"
che impostano automaticamente il numero documento uguale al numero progressivo,
utile per coloro che appongono la numerazione progressiva ai documenti registrati
- riferimento, note controlla il campo riferimento e la creazione in automatico
delle note riga di Prima Nota. Per le causali(documenti) in cui è richiesto un
esplicito riferimento come "note di accredito" e "storni", l'impostazione standard
è "imm.manuale rif." che abilita il campo riferimento di Prima Nota e riporta autom.
il suo contenuto nelle note riga. Per le altre causali sono disponibili le seguenti
scelte: "note = note Cli-For" (standard) che riporta le note clienti-fornitori nelle
note riga; "note = Cli-For, causale e data" che genera le note riga contenenti il
cliente-fornitore e gli estremi del documento oppure "disabilitato" che non genera
alcuna nota
- Iva standard (nuovo), da utilizzare con i soli documenti iva, imposta automaticamente
il codice iva. Per esempio torna utile l'impostazione "I20" per le fatture d'acquisto
e di vendita oppure "P60" per le carte carburanti
- Conto standard (nuovo). Nei documenti iva, imposta automaticamente il conto ricavi o spese. Per esempio torna
utile l'impostazione "80001"(ricavi) per le fatture di vendita oppure "72001"(carburanti
e lubrificanti) per le carte carburanti. Nei documenti non iva (bonifico, ricevuta
bancarie ecc.), imposta il conto della 1.ma
riga. Per esempio torna utile l'impostazione "40001"(fornitori) per i
bonifici c/pagamento.
10. Funzioni utili in Prima Nota di Simocont
Vengono di seguito descritte alcune funzioni introdotte nella Prima Nota di Simocont:
Funzioni di aiuto all'immissione documenti
-
solo D o A (solo Dare o solo Avere). Normalmente l'immissione delle righe avviene secondo
lo schema conto c/conto; ci sono però dei casi in cui bisogna caricare secondo lo
schema conto, conto, conto c/conto. Per non dover ad ogni
riga cambiare il "Dare-Avere" preimpostato, è stata introdotta la suddetta funzione
che "blocca" il "Dare-Avere" su una determinata posizione. La funzione è attivabile
in qualsiasi momento
-
l'icona
accanto al conto permette
la visualizzazione del piano dei conti in forma grafica con la possibilità di scelta
del conto desiderato
Funzioni particolari
- la finestra "lista documenti", attiva in Modifica, oltre a permettere la modifica
e/o cancellazione di documenti, contiene la funzione "apri chiudi partite". Tale
funzione permette di operare sulle partite manualmente, cioè sulle partite che non
sono state chiuse automaticamente in fase di caricamento degli incassi e pagamenti.
- la finestra "righe documento", in condizioni di Modifica, contiene la funzione "visualizza
incassi-pagamenti" sulla riga del cliente o fornitore. Ciò permette di sapere se
e come è stato pagato-incassato il documento selezionato oppure a quale documento
si riferisce il pagamento-incasso selezionato
fine documento.